Crema catalana


Parente della crème brûlée, la crema catalana o crema cremada é un dessert al cucchiaio di origini spagnole. Ciò che la differenzia sostanzialmente dalla parente francese é la cottura sul fuoco anziché a bagnomaria, la cannella e l'assenza di vaniglia. Ecco perché preferisco la crema catalana. Cuocerla a fuoco mi permette di "sceglierne" la consistenza, di toglierla dal fuoco quando -una volta cotta- ha raggiunto il grado di cremositá che prediligo e l'assenza della onnipresente vaniglia é quel tocco in più che mi conquista ogni volta. E basta cò sta vaniglia!! Per preparare 4 terracottine di crema catalana ci occorrono: 500 ml di latte 100 gr di zucchero semolato scorza di 1 limone 25 gr di maizena 4 tuorli 1 stecca di cannella zucchero di canna

La preparazione é veloce ed il risultato strepitoso. 1. Versiamo la maizena in una piccola ciotolina, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte e mescoliamo energicamente con una frusta per sciogliere la maizena ed evitare -dopo- grumi. 2. Versiamo il latte rimasto in un pentolino dal fondo spesso, aggiungiamo la scorza di limone, la cannella e 50 gr di zucchero. Cuociamo a fiamma medio bassa finché comincia a "fumare". 3. In un'altra ciotola versiamo i tuorli e gli altri 50 grammi di zucchero, sbattiamo con allegria fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Aggiungiamo la cremina di maizena, mescoliamo ancora ed aggiungiamo -filtrandolo- il latte caldo. 4. Mescoliamo bene e ri-versiamo il tutto nel pentolino, rimettiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa -mescolando continuamente- fino ad ottenere la consistenza desiderata. Morbida, vellutata, liscia. 5. Distribuiamo la crema nelle quattro terracottine, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, e dopo in frigo per almeno 2-3 ore. 6. Prima di servire le creme, cospargere la superficie di zucchero di canna e, con un cannello, sfiammare fino ad ottenere una bella crosticina color ambra, profumata e croccante. Pronta!

* io - che devo sempre fare di testa mia- ho aromatizzato lo zucchero di canna con della scorza di lime grattugiata ed un giro di noce moscata. È strabuonissimo! Voi fatela pure tradizionale :)



Soundtrack:

Mick Jagger feat. Lenny Kravitz - God Gave Me Everything



13 visualizzazioni0 commenti

© 2023 by The Food Feed. Proudly created with Wix.com